Benvenuto nella pagina di prenotazione dei traghetti da Napoli a Cagliari, in Sardegna. Inserisci la data di partenza desiderata e l’eventuale data e tratta di ritorno e premi sul bottone CERCA per visualizzare partenze, orari, prezzi e offerte di tutte le compagnie che operano con le navi sulla tratta Napoli-Cagliari:


Informazioni principali sulla tratta

Le coste della Sardegna, da nord a sud, occupano le principali riviste italiane (e non solo) di viaggio. Per molti le spiagge sarde sono un miraggio, quasi una conquista. Viaggiare in Sardegna significa vivere un’esperienza unica, coccolati da un mare spettacolare e affascinati da una cultura dalle profonde radici.

Se stai pensando di raggiungere questa stupenda isola italiana in traghetto da Napoli, potrai trovare qui tutte le informazioni utili per la tratta Napoli-Cagliari.

tratta-informazioni

porto-partenza-traghettiCompagnie marittime per la tratta Napoli-Cagliari

La Tirrenia è l’unica compagnia di navigazione che opera il collegamento tra Napoli e Cagliari. Non esistono dunque alternative alla società di recente acquistata dall’armatore Achille Onorato, fondatore della Moby Lines. L’acquisto dei biglietti può essere effettuato on line su questo sito.

portoIl porto di partenza: Napoli

Quello di Napoli è uno dei porti commerciali di maggiore importanza in tutta l’area del Mediterraneo. Le partenze delle navi Tirrenia avvengono dal terminal Calata Porto di Massa. Se non viaggi in auto puoi raggiungere il porto di Napoli in treno arrivando alla stazione ferroviaria Napoli Centrale, salire quindi sull’Alibus che conduce direttamente a Calata Porto di Massa. Il servizio di Alibus viene effettuato anche dall’aeroporto di Capodichino, qualora avessi intenzione di raggiungere Napoli in aereo prima di partire in traghetto per la Sardegna. È indispensabile portare con sé, oltre al giustificativo di viaggio anche un documento di identità in corso di validità (anche per i minori).

porto

Il porto di arrivo: Cagliari

Di tutti i porti presenti sulle coste della Sardegna, quello di Cagliari vanta il maggior numero di passeggeri in transito in un anno. In molti lo definiscono un porto da cartolina, essendo inserito perfettamente nel contesto della scenografica via Roma, la strada principale del capoluogo sardo. Se non hai la macchina, al ritorno puoi raggiungere il porto sia in treno (stazione ferroviaria di Cagliari) che in autobus (fermata Piazza Matteotti, società ATM). Proseguendo a piedi la distanza dal porto è inferiore ai 5 minuti.

giorni-partenze-traghettiGiorni, orari e durata del viaggio

La rotta Napoli-Cagliari in traghetto viene servita dalla Tirrenia durante tutti i dodici mesi dell’anno con due corse settimanali della durata ciascuna di 13 ore e 30 minuti. Le partenze sono previste il martedì e il giovedì, alle ore 19:00. Il consiglio è di raggiungere il porto di Napoli almeno un paio di ore prima dell’imbarco, in modo da espletare tutte le operazioni con la massima tranquillità.

Servizi a bordo e altre informazioni utili

informazioni-utili-traghetti

operatori-navaliI servizi a bordo dei traghetti della Tirrenia

La lunga traversata in mare dal porto di Napoli a quello di Cagliari è resa più movimentata grazie ai tanti servizi di qualità a bordo. A partire dalle due sale giochi, una per bambini e l’altra per adulti, dove puoi trascorrere un paio d’ore di assoluto relax divertendoti. In alternativa il traghetto della Tirrenia dispone di un’ampia sala dove è presente la tv satellitare.

Dal punto di vista della ristorazione viene proposta un’offerta completa con ristorante à la carte (con piatti della cucina mediterranea), self service e aperitivo al bar.

animali-ammessi-a-bordoCome funziona se desidero portare con me il mio animale domestico?

In questi ultimi anni, i traghetti della Tirrenia hanno modificato la propria politica sull’accoglienza degli animali domestici, allestendo moderne cabine pet friendly per tutti i viaggiatori che scelgono di effettuare la traversata in traghetto con il proprio animale (cane o gatto). Come alternativa rimangono anche i classici alloggi posizionati nel ponte del traghetto. Nelle condizioni di viaggio, la Tirrenia specifica che ciascun proprietario è obbligato a prendersi cura del cane o del gatto che porta con sé a bordo.

auto-trasportabili-traghettoInfine, quali mezzi è possibile imbarcare sui traghetti Tirrenia?

I traghetti della Tirrenia ospitano all’interno del loro garage le classiche vetture familiari (anche con portabagaglio) e moto. Nessun problema anche qualora tu decida di imbarcarti con un camper o un mezzo pesante. Riguardo ai Tir, il consiglio è di seguire con attenzione le direttive che il personale marittimo ti darà al momento dell’imbarco, in modo da rendere le operazioni più semplici.

 

Ora che hai tutte le informazioni necessarie, non ti resta che scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze e partire per il tuo viaggio all’insegna dell’esplorazione di questo fantastico Paese, ricco di bellezza, cultura e natura incontaminata. Prenota subito qui il tuo biglietto per la Sardegna!