Benvenuto nella pagina di prenotazione dei traghetti da Palermo a Cagliari (Sardegna). Inserisci la data di partenza desiderata e l’eventuale data e tratta di ritorno e premi sul bottone CERCA per visualizzare partenze, orari, prezzi e offerte di tutte le compagnie che operano con le navi sulla tratta Palermo-Cagliari:


Informazioni principali sulla tratta

La Sardegna, regione italiana a statuto speciale, è un’isola situata nel Mar Tirreno e divisa in quattro province: Sassari, Oristano, Nuoro e Cagliari. Capoluogo della Sardegna è Cagliari, città metropolitana situata sulla costa meridionale e affacciata sul Golfo degli Angeli.

tratta-informazioni

porto-partenza-traghettiInformazioni sul collegamento Palermo-Cagliari in traghetto

La sua posizione geografica è favorevole ai collegamenti con Palermo, una delle città portuali più importanti della Sicilia. Le due città sono distanti 217 miglia marine e i traghetti impiegano circa 12 ore di navigazione. A gestire i collegamenti tra le due città isolane è la compagnia Tirrenia.

portoCaratteristiche del porto di Palermo

La stazione marittima a Palermo garantisce ai passeggeri in transito varie sale d’attesa climatizzate, tavola calda, servizio bancomat, bar e tabacchi oltre ad un duty free shop. Esiste inoltre un deposito bagagli nel caso in cui si arrivi in anticipo e di un servizio navetta che permette i collegamenti tra le zone di imbarco e la stazione. All’interno del porto è inoltre possibile parcheggiare l’auto in parcheggi custoditi e anche coperti se si vuole evitare di imbarcare anche l’auto.

porto

Caratteristiche del porto di Cagliari

Una volta arrivati a Cagliari si potrà usufruire all’interno del porto di un info point per chiedere eventuali informazioni turistiche, varie sale d’attesa molto comode, una caffetteria e un tabaccaio.  La stazione marittima si trova nei pressi del molo Sanità e gode di parcheggi anche custoditi e di un’area dedicata al servizio taxi.

All’esterno del porto vi sono inoltre una serie di uffici dediti al noleggio degli scooter e delle biciclette, utili ai vacanzieri e passeggeri che non sono provvisti di un mezzo proprio per girare la città.

Logo_Tirrenia_di_Navigazione_CIN

La compagnia di navigazione Tirrenia

Tirrenia è una compagnia italiana di navigazione e con le sue navi trasporta sia merci che passeggeri, collegando varie città italiane e del Mediterraneo. Tirrenia garantisce collegamenti con le isole tutto l’anno e, nel caso specifico, garantisce almeno una partenza notturna per Cagliari mentre durante il periodo estivo i collegamenti sono più numerosi per far fronte alla maggiore richiesta dei vacanzieri.

giorni-partenze-traghettiOrari dei collegamenti Palermo-Cagliari

Tirrenia prevede due collegamenti al giorno, uno alle ore 19.30 e uno alle ore 23.59, la differenza sta nella durata del viaggio, quello notturno ha una durata di 13 ore invece quella diurna di 12 ore.

Nel caso specifico di questa compagnia bisognerà presentarsi all’imbarco circa 60 minuti prima. Tutti i passeggeri dovranno presentarsi al porto e in particolare all’imbarco provvisti di documento di riconoscimento valido e di biglietto.

Servizi a bordo e altre informazioni utili

informazioni-utili-traghetti

I servizi offerti sulle navi Tirrenia

operatori-navali

Tutti i traghetti che collegano Palermo a Cagliari della compagnia Tirrenia offrono una serie di servizi per rendere più comodo e confortevole il viaggio. Certamente degno di nota è la presenza di sale relax, sale tv e video games per i bambini.

Inoltre durante la navigazione è possibile usufruire di un servizio ristorante, per cui si può scegliere di consumare cibi preconfezionati o direttamente da menù alla carte dove è possibile scegliere tra numerose pietanze tipiche della cucina mediterranea preparati con prodotti freschi.

Sulle navi che collegano Palermo a Cagliari è possibile viaggiare anche comodamente in una cabina personale, interna o esterna. Se si decide di voler risparmiare, invece, si può anche semplicemente scegliere un passaggio ponte o magari prenotare una poltrona.

animali-ammessi-a-bordoCome funziona invece il trasporto di animali domestici?

Con la compagnia Tirrenia è possibile portare in viaggio anche il proprio animale domestico, indipendentemente dalla tipologia di sistemazione delta dal proprietario sulla nave.
Per chi decide di portare sulla nave il proprio animale domestico non dovrà dimenticare di portare il libretto sanitario dell’animale oltre ad un guinzaglio e una museruola nel caso si tratti di un cane.

auto-trasportabili-traghettoÈ consentito anche il trasporto di veicoli?

La compagnia Tirrenia garantisce ai suoi viaggiatori anche il servizio di trasporto veicoli. L’imbarco sul traghetto avviene con una variazione di prezzo in base alla cilindrata e alla grandezza del veicolo stesso. I passeggeri con un veicolo dovranno presentarsi all’imbarco con 90 minuti di anticipo.

Ora che hai tutte le informazioni necessarie, non ti resta che scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze e partire per il tuo viaggio all’insegna dell’esplorazione di questa fantastica città e regione, ricca di cultura e natura incontaminata con spiagge caraibiche e bellissimi percorsi per il trekking. Prenota subito qui il tuo biglietto per Cagliari e preparati a salpare!